Innovazione

OPPO e Nokia annunciano un importante accordo di licenza incrociata di brevetti

Share

Nella costante corsa all’innovazione e allo sviluppo di tecnologie di comunicazione sempre più avanzate, due giganti del settore degli smart device, OPPO e Nokia, hanno ufficialmente siglato un accordo globale di licenza incrociata di brevetti il 24 gennaio 2024.

Questo accordo, denominato “cross patent licensing“, comprende brevetti essenziali nel campo del 5G e di altre tecnologie di comunicazione cellulare.

La mossa strategica è stata annunciata dalle due aziende come un passo significativo verso la risoluzione amichevole delle controversie pendenti in tutte le giurisdizioni.

Anche se i dettagli specifici dell’accordo rimangono confidenziali in base a un accordo reciproco, questa partnership promette di aprire nuove opportunità per entrambe le aziende.

Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di OPPO, ha espresso la sua soddisfazione riguardo all’accordo, affermando: “Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo globale di licenza incrociata di brevetti con Nokia, che include la licenza incrociata di licenze per brevetti essenziali per lo standard 5G. Questo accordo riflette il riconoscimento e rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi e getta le basi per future collaborazioni tra OPPO e Nokia. OPPO continua a sostenere canoni di royalty ragionevoli e un approccio a lungo termine alla proprietà intellettuale che supporta la risoluzione amichevole delle controversie e il reciproco rispetto del valore di tutta la proprietà intellettuale.

Da parte sua, Jenni Lukander, President of Nokia Technologies, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo di licenza incrociata di brevetti con OPPO che riflette il reciproco rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi, gli investimenti di Nokia in R&D e i contributi agli standard aperti. OPPO è una delle aziende leader nel mercato globale degli smartphone e non vediamo l’ora di collaborare per portare ulteriore innovazione agli utenti in tutto il mondo. Il nuovo accordo, insieme agli altri importanti accordi sugli smartphone conclusi nel corso dell’ultimo anno, fornirà stabilità finanziaria a lungo termine alla nostra attività di licenze.

OPPO è una delle principali aziende del settore degli smart device e ha dimostrato di essere sia un innovatore che uno sviluppatore di standard tecnologici.

Al 31 dicembre 2023, OPPO aveva implementato brevetti standard per la comunicazione 5G in oltre 40 Paesi e regioni, con un totale di oltre 5900 famiglie di brevetti a livello globale, oltre 3300 brevetti standard 5G dichiarati a ETSI e oltre 11000 documenti standard presentati a 3GPP. Secondo rapporti pubblicati nel 2023 dalla China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) e da IPlytics, OPPO si posiziona tra le prime aziende a livello globale in termini di forza del proprio portfolio brevetti essenziali per lo standard 5G.

In un’epoca in cui la tecnologia continua a evolversi rapidamente, l’accordo tra OPPO e Nokia è un esempio di come le aziende possano collaborare per promuovere l’innovazione e garantire la protezione della proprietà intellettuale. Mentre le due aziende lavorano insieme per sviluppare le tecnologie del futuro, gli utenti possono aspettarsi di beneficiare di soluzioni sempre più avanzate e di una maggiore stabilità nel settore degli smart device.

Pubblicato da
Francesco Donato

Post recenti

Festival di Sanremo 2025: il cast artistico al completo e i titoli dei brani in gara

Il 75° Festival della Canzone Italiana si preannuncia come un evento imperdibile, con il cast…

19 Dicembre 2024

Poliziotto in pensione sventa truffa telefonica del finto incidente

Un tentativo di truffa, pianificato nei minimi dettagli, si è concluso con un fallimento clamoroso…

18 Dicembre 2024

Capodanno 2025 a Catania su Canale 5: la Regione Siciliana affida l’evento a Mediaset

È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…

17 Dicembre 2024

AIIP: stop tassa Internet rame, critiche alle misure a favore dei grandi operatori

L'Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con soddisfazione il ritiro, da parte del proponente, dell’emendamento…

17 Dicembre 2024

Calcio, qualificazioni UEFA Mondiali 2026: l’Italia tra Gruppo A e Gruppo I

Le qualificazioni UEFA per il Mondiale 2026 di calcio maschile, che si terrà in Canada,…

13 Dicembre 2024

Modalità aereo: perché attivarla in volo? Le spiegazioni di un pilota

Attivare la modalità aereo durante i voli è una pratica spesso sottovalutata, ma che può…

12 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie