Innovazione

Telespazio vince il contratto quadro dell’EDA per i servizi SatCom europei

Share

Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), si è aggiudicata un importante contratto quadro per la fornitura di servizi di comunicazione satellitare (SatCom) ai Paesi europei, attraverso la sua controllata Telespazio France. Il contratto è stato conferito dall’Agenzia Europea per la Difesa (EDA), evidenziando l’importanza strategica dei servizi SatCom per la sicurezza e la difesa comune dell’Unione Europea.

L’accordo, che ha una durata prevista di quattro anni e rappresenta un valore economico di diverse decine di milioni di euro, mira a garantire agli Stati membri dell’UE, alle entità europee e agli attori coinvolti nelle politiche di sicurezza e difesa, l’accesso a servizi satellitari caratterizzati da elevati livelli di criticità, resilienza e sicurezza, oltre che da condizioni commerciali vantaggiose.

Questo programma permetterà ai Paesi membri dell’UE di centralizzare la richiesta di comunicazioni satellitari, facilitando un accesso coordinato, economicamente più conveniente ed efficace a tali servizi. Telespazio si occuperà di fornire comunicazioni satellitari end to end attraverso diverse bande di frequenza, sia commerciali che militari, incluse le infrastrutture e i terminali necessari.

Il programma è aperto a tutti gli Stati europei membri dell’EDA, alle organizzazioni dell’UE, nonché alle missioni e operazioni civili e militari nell’ambito della Politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE, estendendosi anche agli Stati terzi che hanno stipulato accordi con l’EDA.

L’approccio inclusivo del programma evidenzia il desiderio di promuovere la collaborazione e il partenariato tra i vari attori, assicurando un’ampia disponibilità di risorse critiche per la comunicazione satellitare.

Alessandro Caranci, SVP Comunicazioni Satellitari di Telespazio, ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi del contratto assegnato dall’EDA a Telespazio France. Con questo accordo, il gruppo Telespazio conferma e rafforza il suo posizionamento come principale attore di tecnologie e servizi spaziali a supporto degli Stati membri dell’UE e delle istituzioni europee.

Sin dalla sua fondazione, Telespazio è stata un partner affidabile delle istituzioni in tutta Europa, garantendo la gestione degli asset spaziali e la gestione dei servizi correlati”.

La storia di Telespazio come partner affidabile delle istituzioni europee viene così confermata e rafforzata da questo nuovo accordo, che testimonia l’impegno dell’azienda nella gestione degli asset spaziali e dei servizi correlati a livello continentale.

Post recenti

Festival di Sanremo 2025: il cast artistico al completo e i titoli dei brani in gara

Il 75° Festival della Canzone Italiana si preannuncia come un evento imperdibile, con il cast…

19 Dicembre 2024

Poliziotto in pensione sventa truffa telefonica del finto incidente

Un tentativo di truffa, pianificato nei minimi dettagli, si è concluso con un fallimento clamoroso…

18 Dicembre 2024

Capodanno 2025 a Catania su Canale 5: la Regione Siciliana affida l’evento a Mediaset

È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…

17 Dicembre 2024

AIIP: stop tassa Internet rame, critiche alle misure a favore dei grandi operatori

L'Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con soddisfazione il ritiro, da parte del proponente, dell’emendamento…

17 Dicembre 2024

Calcio, qualificazioni UEFA Mondiali 2026: l’Italia tra Gruppo A e Gruppo I

Le qualificazioni UEFA per il Mondiale 2026 di calcio maschile, che si terrà in Canada,…

13 Dicembre 2024

Modalità aereo: perché attivarla in volo? Le spiegazioni di un pilota

Attivare la modalità aereo durante i voli è una pratica spesso sottovalutata, ma che può…

12 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie