Il settore della gestione dei rifiuti in Italia sta assistendo a una trasformazione significativa grazie all’avvento delle tecnologie digitali, con particolare enfasi sulla banda ultralarga. Secondo uno studio condotto su 137 aziende del settore, quelle dotate di migliori connessioni internet tendono a registrare una crescita in termini di fatturato, numero di dipendenti e investimenti.
Il 41,9% delle aziende con accesso alla banda ultralarga ha segnalato un aumento del proprio fatturato nel 2023, un dato notevolmente superiore rispetto al modesto 12,4% delle aziende prive di tale connettività. Questo gap si riflette anche negli investimenti e nelle nuove assunzioni, con differenze significative che superano rispettivamente i 10 e i 20 punti percentuali.
La ricerca, promossa da EOLO, azienda nella fornitura di connessione internet attraverso la tecnologia FWA e prima B Corp nel settore delle telecomunicazioni in Italia, è stata diretta dal Prof. Marini dell’Università degli Studi di Padova. Oltre a evidenziare l’impatto sulle performance economiche, lo studio sottolinea come la banda ultralarga sia cruciale per l’ottimizzazione delle operazioni quotidiane delle aziende, in particolare per il monitoraggio dei flussi di rifiuti, la riduzione degli sprechi e la pianificazione efficiente delle rotte di raccolta.
Più del 60% delle aziende dotate di connessione a banda ultralarga ha riconosciuto l’importanza vitale di questa tecnologia per le proprie operazioni, rispetto a una netta minoranza tra quelle non connesse. La differenza tra i due gruppi, in alcuni casi, supera i 30 punti percentuali, segnando un divario significativo in termini di efficienza e sostenibilità ambientale.
Andrea Pelizzaro, Chief Sales Officer di EOLO, ha sottolineato l’importanza della connettività come catalizzatore di crescita e innovazione nel settore. L’adozione della banda ultralarga, secondo Pelizzaro, non solo migliora le performance aziendali ma anche modifica la percezione del ruolo della tecnologia nella gestione dei rifiuti, stimolando un maggior numero di aziende verso la digitalizzazione e l’integrazione di soluzioni avanzate nelle proprie operazioni.
EOLO, con la copertura nazionale, si pone all’avanguardia nell’offrire soluzioni di connettività ad alta velocità, soprattutto nelle aree più colpite dal divario digitale, confermando il suo impegno verso un’innovazione sostenibile e inclusiva nel paese.
Il 75° Festival della Canzone Italiana si preannuncia come un evento imperdibile, con il cast…
Un tentativo di truffa, pianificato nei minimi dettagli, si è concluso con un fallimento clamoroso…
È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…
L'Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con soddisfazione il ritiro, da parte del proponente, dell’emendamento…
Le qualificazioni UEFA per il Mondiale 2026 di calcio maschile, che si terrà in Canada,…
Attivare la modalità aereo durante i voli è una pratica spesso sottovalutata, ma che può…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie