Amadeus lascia la Rai e passa a NOVE: Fiorello scherza sul futuro televisivo del suo amico
In una delle sue tipiche gag cariche di ironia, durante il programma Viva Rai2!, Rosario Fiorello ha annunciato un presunto, e chiaramente scherzoso, trasferimento di Amadeus dalla Rai al canale Nove.
La notizia, raccontata con un tono giocoso e con il sostegno di un comunicato ufficiale ironico attribuito alla Rai, ha coinvolto persino i nomi di ex dirigenti come Carlo Fuortes, Andrea Fabiano e Fabrizio Del Noce.
Fiorello ha esordito minacciando scherzosamente di rivelare segreti, a meno che Amadeus non lo “bloccasse” immediatamente.
Il comunicato letto dallo showman annunciava in maniera goliardica la partenza di uno dei volti più noti della TV verso “il canale 4 + 5”, archiviando il tutto con una sigla in codice “Ama non si ama“. Un modo creativo per esprimere la fine di un’era con Amadeus a Viale Mazzini e il suo presunto passaggio al “canale radice quadrata di 81“.
Nel comunicato fittizio, la RAI, pur confermando il contratto in scadenza di Amadeus e riconoscendo le offerte di altri canali, si è lasciata andare a un ringraziamento ricco di ironia per i servizi resi dal conduttore, culminando con un augurio altrettanto ironico per il suo futuro al “canale 8 + 1”.
Alla fine della gag sul comunicato fittizio della RAI, Fiorello ha annunciato: “Amadeus lascia la Rai e va al Nove“.
Parallelamente, Fiorello ha respinto le voci che lo vedrebbero passare a Warner. Bros Discovery, sottolineando di non aver ricevuto offerte e di essere piuttosto “blindato col suo divano“, con un humor che ha coinvolto persino sua madre, incuriosita dalla collocazione del canale Nove.
La puntata ha anche toccato il futuro del Festival di Sanremo, con Fiorello che ha citato contatti con Carlo Conti per l’edizione 2025, suggerendo che, dopo l’era di Amadeus, la sicurezza di un conduttore esperto come Conti potrebbe essere la scelta più prudente.
Questo episodio di Viva Rai2! mostra ancora una volta come Fiorello sappia giocare con le notizie di attualità, mescolando realtà e finzione in modo divertente e imprevedibile, tenendo incollati al video i suoi spettatori con la sua inconfondibile verve e il suo spirito irriverente.