Il panorama del turismo digitale in Italia riceve un importante impulso grazie al lancio di “Wi-Fi by Italia.it“, un progetto innovativo finanziato dalla scheda #55 del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Questa iniziativa prevede la distribuzione di connettività Internet gratuita in banda larga, specificatamente progettata per arricchire l’esperienza dei turisti nei porti del paese.
Una volta collegati, i visitatori accederanno automaticamente alla pagina di benvenuto del portale Italia.it.
Qui, potranno navigare tra contenuti personalizzati e geolocalizzati, che offrono articoli e suggerimenti su cosa vedere e fare nella specifica località in cui si trovano, promuovendo così un’immersione totale nell’ambiente locale sotto l’hashtag #LiveItalian.
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha commentato ieri 12 aprile 2024 al porto di Catania:
“I porti turistici non sono solo punti di arrivo ma anche di partenza per l’esplorazione del nostro ricco patrimonio culturale e naturale.
Fornire connettività in questi nodi strategici è fondamentale per supportare il flusso turistico e valorizzare il mare come elemento centrale del turismo italiano”.
Con un investimento di 5 milioni di euro, il progetto mira a estendere la copertura Wi-Fi, partendo dai porti di maggiore interesse turistico e culturale.
Ad oggi, sono 39 i porti aderenti, di cui 34 nel Mezzogiorno (87%) e 5 nel Centro-Nord (13%). L’installazione è stata effettuata in 11 di questi (Catania, Cetraro, Isola delle Femmine, Marsala, Milazzo, Peschici, Pozzallo, Palau, Porto Empedocle, Santa Margherita Ligure e Vibo Valentia) e i servizi di connettività sono stati attivati in 7 strutture (Catania, Cetraro, Isola delle Femmine, Vibo Valentia, Palau, Peschici e Pozzallo).
L’iniziativa “Wi-Fi by Italia.it” è parte integrante della strategia del Ministero del Turismo per valorizzare il settore marittimo.
Questa strategia include anche l’app Ulisses, progettata per aiutare i diportisti a gestire le loro attività e accedere ai servizi portuali, e il progetto “Scopri dove ti porto – L’Italia vista dal Mare“, che mira a promuovere i porti turistici come gateway per esplorare i percorsi enogastronomici e culturali dell’entroterra.
Inoltre, il dicastero partecipa al tavolo di coordinamento per le politiche del mare, istituito dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
Il 75° Festival della Canzone Italiana si preannuncia come un evento imperdibile, con il cast…
Un tentativo di truffa, pianificato nei minimi dettagli, si è concluso con un fallimento clamoroso…
È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…
L'Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con soddisfazione il ritiro, da parte del proponente, dell’emendamento…
Le qualificazioni UEFA per il Mondiale 2026 di calcio maschile, che si terrà in Canada,…
Attivare la modalità aereo durante i voli è una pratica spesso sottovalutata, ma che può…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie