La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità (AGCOM) ha approvato una sanzione di 206.580 euro pari a venti volte il minimo edittale, alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la “74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo“.
La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival di Sanremo 2024.
L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della RAI in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.
Nel determinare la sanzione l’AGCOM ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della RAI, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo.
Il 75° Festival della Canzone Italiana si preannuncia come un evento imperdibile, con il cast…
Un tentativo di truffa, pianificato nei minimi dettagli, si è concluso con un fallimento clamoroso…
È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…
L'Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con soddisfazione il ritiro, da parte del proponente, dell’emendamento…
Le qualificazioni UEFA per il Mondiale 2026 di calcio maschile, che si terrà in Canada,…
Attivare la modalità aereo durante i voli è una pratica spesso sottovalutata, ma che può…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie