Il personaggio di Emily in Paris non sta creando solo un dibattito tra i fan della serie, ma ha anche attirato l’attenzione di due figure politiche di spicco: Emmanuel Macron e Roberto Gualtieri.
Il Presidente francese ha espresso il desiderio di “riportare” Emily a Parigi, criticando un’eventuale permanenza della protagonista a Roma nella quarta stagione, affermando che la serie nella capitale italiana “non avrebbe senso“.
La risposta ironica del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, non si è fatta attendere: su Instagram, ha rassicurato Macron, dicendo che “Emily a Roma sta benissimo” e che, in fin dei conti, sarà Emily stessa a scegliere dove andare.
La querelle, seppur giocosa, si è originata da un’intervista di Macron alla testata americana Variety, dove ha espresso un certo malcontento per la trasferta di Emily a Roma nella seconda parte della quarta stagione della celebre serie Netflix.
Il Presidente francese ha affermato di voler lottare per far tornare Emily a Parigi, sottolineando il legame della protagonista con la capitale francese e l’importanza di mantenere lo scenario parigino che ha contribuito al successo della serie.
Dal canto suo, Roberto Gualtieri ha deciso di cogliere l’occasione per difendere la sua città e dare un tocco di ironia alla situazione. Ha scherzosamente ricordato al Presidente francese che Roma è una città in grado di affascinare chiunque, inclusa Emily, aggiungendo che “al cuor non si comanda”.
Ecco la risposta completa:
“Caro @emmanuelmacron stai tranquillo: Emily a Roma sta benissimo. E poi al cuor non si comanda: facciamo scegliere lei
”
Il post su Instagram, in cui ha taggato direttamente Macron, è diventato rapidamente virale, alimentando una sorta di “battaglia diplomatica” su chi possa rivendicare il personaggio.
Questa simpatica contesa mette in luce quanto Emily in Paris sia diventata una serie seguita a livello globale, capace di suscitare interesse non solo nel pubblico, ma anche tra figure di rilievo internazionale.
La battaglia su dove Emily dovrebbe stabilirsi – Parigi o Roma – rappresenta solo un riflesso del successo della serie, che mescola romanticismo, cultura e comicità nelle due capitali europee.