RadioTelevisione

AGCOM: approvate linee guida per servizi media audiovisivi e radiofonici

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), giorno 9 ottobre 2024, ha approvato le Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale. Tali linee guida mirano a dare una posizione di rilievo ai media televisivi, pur garantendo al singolo utente libertà circa le modalità di fruizione di tali servizi. La seduta ha visto il solo voto contrario della Commissaria Elisa Giomi.

L’AGCOM riferisce di aver fatto un ulteriore passo in avanti circa il percorso regolamentare che mira al rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale e dell’effettività dell’informazione, assicurando massima libertà agli utenti.

Le Linee guida SIG (Servizi di interesse generale) normano i servizi definibili come di interesse generale: garantiscono, in particolare, un adeguato rilievo nella ricezione di tali servizi e sulle piattaforme adoperate. Oltre a ciò, definiscono anche i dispositivi (tra cui sono garantiti televisori con connessione internet, i decoder, dongle e console, gli smartphone, i tablet e i computer), le interfacce utente nonché i destinatari di tali misure e le relative implementazioni possibili.

Al tal fine, oltre alla precedente icona che permetteva l’accesso ai canali del digitale terrestre, sono state introdotte quattro nuove icone:

  • le icone dei fornitori dei SIG nazionali distribuiti online;
  • un’icona “Sat” che consente di accedere ai SIG trasmessi via satellite;
  • un’icona “Tv locali” per accedere ai SIG distribuiti a livello locale su digitale terrestre;
  • un’icona “Radio” che consente di accedere ai SIG radiofonici distribuiti online e fruibili dagli schermi televisivi.

Parallelamente verranno definite le misure per la messa in rilievo delle radio, sia esse su dispostivi indipendenti o installati sulle automobili: si favorirà la convergenza tra trasmissioni via etere e via rete internet, come già previsto dal DVB-I (Digital Video Broadcasting – Internet).

ADV
Pulsante per tornare all'inizio