DAZN e Mediaset hanno raggiunto un accordo per la co-esclusiva delle partite del Mondiale per Club FIFA 2025 in Italia. La piattaforma di streaming sportivo e il gruppo televisivo collaboreranno per garantire una copertura completa dell’evento, che vedrà protagoniste 32 squadre da tutto il mondo, tra cui Inter, Juventus, Manchester City, River Plate, Real Madrid e Bayern Monaco.
L’intesa rientra in un accordo di sublicenza dei diritti televisivi, pensato per ampliare l’audience della competizione senza alcun tono promozionale, ma con l’obiettivo di offrire un servizio completo agli appassionati.
In base all’accordo, Mediaset trasmetterà in chiaro (gratuitamente) una partita al giorno, selezionando il miglior incontro serale del calendario. Tutte le 63 partite del torneo saranno invece disponibili sulla piattaforma DAZN, che offrirà la copertura integrale in streaming.
Su DAZN i match saranno visibili gratuitamente per gli utenti, sia in diretta sia on demand, permettendo così di seguire l’intera competizione senza abbonamento.
Questa collaborazione prevede anche un’integrazione editoriale tra DAZN e Mediaset, con contenuti e approfondimenti condivisi tra le due piattaforme per massimizzare la portata mediatica del torneo.
L’accordo italiano si inserisce in un contesto più ampio di partnership internazionali avviate da DAZN. Prima di ufficializzare la co-esclusiva in Italia, la società aveva siglato accordi simili all’estero, sublicenziando la trasmissione in chiaro di alcune partite a emittenti locali in diversi Paesi. Questa strategia globale consente a DAZN di ampliare la distribuzione di eventi sportivi di primo piano, pur mantenendo la copertura completa sulla propria piattaforma. Si tratta di un approccio volto a bilanciare la gratuità dell’evento per il pubblico con la massimizzazione della sua diffusione e visibilità a livello mondiale.
Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, ha commentato così l’intesa raggiunta:
“Con il Mondiale per Club FIFA 2025, per la prima volta una singola piattaforma, DAZN, porterà una competizione per club di alto livello gratuitamente a tutti i tifosi nel mondo, in più lingue.
Sessantatré sfide disponibili tutte solo su DAZN, insieme a contenuti esclusivi. La nostra app rimarrà sempre accesa grazie a un ricco palinsesto che accompagnerà tutti i tifosi di calcio in vista delle amichevoli estive.
La partnership siglata con Mediaset rientra nella strategia di distribuzione più ampia sviluppata a livello globale. Siamo contenti di aver scelto Mediaset come partner strategico andando a rinnovare, espandendola, una sinergia di successo già consolidata in Italia e avviando con loro contaminazioni editoriali inedite al di fuori della nostra piattaforma”.
Anche Mediaset ha espresso soddisfazione per la collaborazione. Infatti, Stefano Sala, CEO MFE Adv ha detto:
“Nell’ambito di una partnership di successo in essere da quattro anni sulla Serie A, è stato naturale dare seguito a questa partnership tra Mediaset e DAZN e unire le forze per offrire a FIFA e al mercato la migliore piattaforma di trasmissione, amplificazione e valorizzazione dell’evento, un’alleanza di successo tra un broadcaster e uno streamer in piena era streamcasting.
Insieme, DAZN e Mediaset svilupperanno in Italia una quantità di ascolti per le partite live pari a oltre 50 milioni di ascolto totale, a cui Mediaset aggiungerà una copertura editoriale nelle news e nei programmi sportivi che svilupperà oltre 300 milioni di ascolto totale”.
Il Mondiale per Club 2025 si disputerà negli Stati Uniti durante l’estate. L’inizio del torneo è fissato per il 14 giugno 2025 all’Hard Rock Stadium di Miami, e la finale si terrà il 13 luglio 2025 al MetLife Stadium di New York.
Le 32 squadre partecipanti saranno: Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan Hyundai, Al Ahly, Wydad Casablanca, Espérance de Tunis, Mamelodi Sundowns, Monterrey, Seattle Sounders, León, Pachuca, Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors, Auckland City, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Red Bull Salisburgo, Atlético Madrid e Inter Miami.
In totale le 32 squadre partecipanti – provenienti da circa 20 Paesi diversi – giocheranno 63 partite in 12 città statunitensi nell’arco di 29 giorni. Questa prima edizione allargata del Mondiale per Club riunirà i campioni delle varie confederazioni calcistiche mondiali e altre squadre di spicco, promettendo un evento di grande interesse sportivo a livello globale, seguito in Italia grazie alla sinergia tra DAZN e Mediaset in modo gratuito e accessibile a tutti.