Antonello Fassari, attore, regista e sceneggiatore italiano, è morto oggi 5 aprile 2025 all’età di 72 anni. Nato a Roma il 4 ottobre 1952, è stato uno dei volti più riconoscibili del panorama televisivo italiano, noto soprattutto per il personaggio di Cesare Cesaroni nell’omonima serie andata in onda su Canale 5.
Diplomatosi nel 1975 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Fassari ha avviato la propria carriera nel mondo del teatro, lavorando con registi di rilievo come Luca Ronconi in opere quali Partita a scacchi, Calderon e La torre. A partire dagli anni ’80 del XX secolo, si è affermato anche al cinema e in televisione.
Nel 1984 è stato autore e interprete del brano Romadinotte, considerato uno dei primi esempi di rap in lingua italiana. Il successo televisivo è arrivato nel 1991 grazie alla partecipazione al programma satirico Avanzi, trasmesso su Rai 3. In seguito ha preso parte a numerose fiction e programmi TV, fino ad arrivare al grande successo con I Cesaroni, trasmesso dal 2006 al 2014, dove ha interpretato uno dei protagonisti principali.
Nel corso della sua carriera ha lavorato in numerosi film per il cinema, tra cui Romanzo criminale (2005), La mossa del pinguino (2013) e Suburra (2015). Come regista, ha diretto nel 2000 il film Il segreto del giaguaro, con la partecipazione del rapper Piotta.
La sua filmografia comprende anche titoli come Selvaggi, Un’altra vita, Celluloide, Box Office 3D, Love Returns, All You Need Is Crime e L’agenzia dei bugiardi. In ambito televisivo, oltre a I Cesaroni, ha recitato in fiction come Verdi, Codice Rosso, C’era una volta Studio Uno, S.P.Q.R. e Rocco.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato cordoglio nel mondo dello spettacolo. Tra i primi a ricordarlo pubblicamente, l’attore Claudio Amendola, collega e amico, che ha scritto sui social:
“Sarai per sempre mio fratello. Sapevamo che questa serie nuova sarebbe stata dedicata a lui perché ci era nota la malattia bastarda che lo aveva colpito, ma non eravamo preparati alla notizia. Per me è un pezzo di vita che va via, è dura anche parlare, mi aspetto che stia borbottando da qualche parte lassù“.
Molto riservato sulla propria vita privata, Antonello Fassari è stato sposato con Maria Fano, con la quale ha avuto una figlia, Flaminia, nata nel 1989.
La causa esatta del decesso di Antonello Fassari non è stata ufficialmente divulgata. Tuttavia, l’attore aveva precedentemente parlato di problemi di salute, tra cui l’angina pectoris, una condizione caratterizzata da dolore al petto dovuto a un insufficiente apporto di ossigeno al cuore. Aveva anche condiviso le sue battaglie contro ansia e depressione.