Google ha annunciato, ieri 15 aprile 2025, un importante cambiamento nel modo in cui vengono forniti i risultati di ricerca localizzati. A partire dai prossimi mesi, il traffico verso i domini nazionali di primo livello (ccTLD), come google.it per l’Italia o google.fr per la Francia, verrà progressivamente reindirizzato al dominio principale google.com.
L’annuncio è stato pubblicato sul blog ufficiale di Google, nella sezione dedicata ai prodotti Search. La decisione si basa su un’evoluzione già avviata nel 2017, anno in cui Google ha iniziato a offrire risultati locali indipendentemente dal dominio utilizzato. Di conseguenza, utilizzare google.com o un dominio locale non comportava più differenze significative nell’esperienza dell’utente.
“Nel corso degli anni, la nostra capacità di offrire un’esperienza locale si è evoluta”, si legge nella nota ufficiale. “Dal 2017, abbiamo iniziato a fornire la stessa esperienza con risultati locali a tutti gli utenti della Ricerca, sia che stessero utilizzando google.com sia il ccTLD del loro Paese.”
L’obiettivo della modifica è semplificare l’esperienza su Google Search, eliminando la necessità di gestire diversi domini per ogni Paese. Gli utenti potrebbero essere invitati a reimpostare alcune preferenze di ricerca durante la transizione, ma il funzionamento del motore di ricerca e il rispetto delle leggi nazionali rimarranno invariati.
Google sottolinea inoltre che, nonostante il cambiamento visibile nella barra degli indirizzi del browser, “le modalità con cui vengono gestiti i risultati localizzati e gli obblighi previsti dalle normative dei vari Stati non subiranno alcuna modifica”. La transizione sarà graduale e interesserà tutti i ccTLD attualmente in uso.
I ccTLD, acronimo di country code top-level domains (domini di primo livello con codice nazionale), sono estensioni di dominio specifiche per ogni Paese. Ad esempio, .it è il ccTLD per l’Italia, .fr per la Francia e .de per la Germania. Google li ha utilizzati per anni per offrire un’esperienza localizzata nella Ricerca, mostrando contenuti rilevanti in base alla nazione dell’utente.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
Chi ha vissuto l'era dei cellulari a inizio anni 2000 ricorderà sicuramente la mania delle…
Dal 29 aprile 2025 riapre ufficialmente lo sportello online per la richiesta del Bonus colonnine…
A partire dal 19 aprile 2025, TimVision proporrà in esclusiva il documentario Pino Daniele –…
In vista del Mondiale per Club FIFA 2025, da oggi 15 aprile 2025 è disponibile…
Dal 17 al 20 aprile 2025, Sky e NOW proporranno un nuovo fine settimana ricco…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie