In seguito alla scomparsa di Papa Francesco e in vista delle esequie previste per sabato 26 aprile 2025, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha invitato tutte le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo programmato in quella giornata. L’invito, recependo le indicazioni contenute nel DPCM di oggi 22 aprile 2025, è stato diffuso nella giornata del 22 aprile 2025.
La cerimonia funebre del Pontefice, che si terrà in Piazza San Pietro a partire dalle ore 10:00 di sabato 26 aprile 2025, sarà accompagnata da cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal Governo.
In tale contesto, il CONI ha anche rinnovato l’invito a osservare un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni agonistiche in programma durante la settimana, in segno di rispetto per la memoria del Santo Padre.
Sebbene l’invito del CONI non abbia valore vincolante, le principali Leghe calcistiche stanno valutando il rinvio di diverse partite in programma proprio sabato 26 aprile 2025.
In Serie A, risultano a rischio posticipo le seguenti tre gare: Como – Genoa (inizialmente prevista alle ore 15:00); Inter – Roma (ore 18:00); Lazio – Parma (ore 20:45).
La sfida serale all’Olimpico è particolarmente attenzionata per motivi di ordine pubblico, considerando l’elevato afflusso previsto nella Capitale per la celebrazione delle esequie.
Anche in Serie B si prospetta il rinvio di due incontri Südtirol – Juve Stabia e Catanzaro – Palermo.
Per quanto riguarda la Serie C, si va verso il rinvio di tutte le partite del Girone C, in programma sabato 26 aprile 2025 alle ore 16:30. Si tratta dell’ultima giornata della stagione regolare, prima dell’inizio dei playoff e dei playout, e si è in attesa di un eventuale provvedimento ufficiale da parte della Lega Pro.
Al momento, dunque, nessuna delle tre Leghe ha ancora formalizzato decisioni definitive in merito ai rinvii, ma la situazione è in costante aggiornamento. I tifosi sono invitati a monitorare i canali ufficiali dei rispettivi campionati per conoscere eventuali variazioni di calendario.
Si ricorda che, nella giornata di ieri, 21 aprile 2025, il mondo dello sport italiano si è unito nel lutto per la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare all’età di 88 anni alle ore 7:35. In segno di cordoglio, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno disposto la sospensione di tutte le competizioni sportive previste per la giornata.